Per il 17° anno consecutivo Shell Lubricants si riconferma leader globale nel mercato dei lubrificanti. È quanto emerge dalla 21ª edizione del report “Global Lubricants: Market Analysis and Assesment” di Kline & Company.

L’analisi tiene in considerazione tutti i principali mercati dei Paesi consumatori di lubrificanti, i segmenti di mercato, i tipi di prodotti e le formulazioni. Shell si posiziona al primo posto in tutte e tre le categorie di lubrificanti analizzate da Kline & Company: automotive consumer, automotive commerciale e industriale.

Siamo entusiasti che Shell Lubricants abbia confermato ancora per un altro anno la posizione di primo fornitore globale di lubrificanti. Questo riflette la nostra attenzione nel fornire i prodotti più adatti ai nostri clienti consumer, commerciali e industriali, in chiave di efficienza e sostenibilità, e contribuendo inoltre alla strategia Shell Powering Progress.  – commenta Roberto Paganuzzi, Presidente di Shell Italia Oil Products – “Con questo obiettivo, anche in Italia grazie alla nostra tecnologia e alle nostre competenze distintive, continuiamo a supportare i clienti e i settori industriali con le migliori soluzioni di lubrificazione di oggi e di domani.

Shell è un nostro partner molto importante per la nostra azienda: quest’anno celebriamo con orgoglio i 45 anni di partnership come rivenditore autorizzato, un traguardo significativo che rappresenta una pietra miliare nella vita dell’impresa. SHELL, con la sua vasta gamma di lubrificanti, è stata una costante fonte di fiducia per Cuneo Lube e per i suoi clienti”. Continua Emiliano Rosso, amministratore Cuneo Lube “… la qualità dei prodotti SHELL ha rappresentato una garanzia di prestazioni affidabili e durature, permettendo all’azienda di consolidare la propria reputazione nel settore e di fornire soluzioni di lubrificazione all’avanguardia“.

Il mercato

Secondo quanto riportato da Kline, Shell ha mantenuto la sua posizione di leader con una quota di mercato globale dell’11,6%. Analogamente all’anno precedente, le vendite si possono attribuire in modo quasi equo a 3 settori: automotive (35%), industria (33%) e veicoli commerciali (32%).

Shell ha confermato la sua leadership globale e il suo vantaggio competitivo attraverso continui investimenti in prodotti premium e differenziati, tra cui i lubrificanti Shell Helix per autovetture, Shell Advance per motocicli, Shell Rimula per autocarri e mezzi pesanti, e gli oli industriali Shell Tellus e Shell Gadus.

Shell è inoltre stata tra le prime aziende a lanciare un portafoglio di lubrificanti specializzati per i veicoli ibridi e E-fluids nel 2019, che aiutano i veicoli elettrici a efficientare le proprie prestazioni. Inoltre, la gamma di applicazioni di queste soluzioni va ben oltre i veicoli elettrici. Ad esempio, nell’ambito di un’offerta integrata per i data center, Shell ha introdotto una gamma di fluidi di raffreddamento a immersione progettati per superare i limiti di prestazioni, efficienza e sostenibilità.

La divisione Lubricants svolge un ruolo fondamentale nel sostenere l’obiettivo di Shell di diventare un’azienda energetica a emissioni nette zero entro il 2050 e nell’aiutare i clienti a ridurre la loro impronta di carbonio. Ad esempio, Shell Lubricants sta riducendo i rifiuti attraverso lo sviluppo di imballaggi sostenibili e soluzioni circolari, oltre a offrire opzioni più sostenibili attraverso la sua gamma di prodotti biodegradabili.

In Italia, Shell Italia Oil Products vanta un impianto di produzione e commercializzazione di lubrificanti a Cisliano, vicino Milano, tra i più grandi impianti in Europa e oltre 35 product brand disponibili sul mercato italiano; un’ampia gamma di lubrificanti altamente performanti, ad alto contenuto tecnologico e a ridotto impatto di CO2 sviluppati per il settore automobilistico, industriale, marina e aviazione.

Ti consigliamo la lettura di questa notizia: Cuneo Lube: 45 anni di partnership con SHELL, un traguardo da celebrare