Da sabato 23 a domenica 24 marzo Fossano ospita la 41ª edizione del Motoraduno di Primavera, appuntamento inserito nel Calendario ufficiale della Federazione Motociclistica Italiana.
L’evento è organizzato dal Motoclub Fossano in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana e riconosciuto a livello nazionale.
Confermata la formula vincente delle passate edizioni che vede l’evento snodarsi nelle vie e nelle piazze della cittadina cuneese richiamando migliaia di appassionati delle due ruote da tutta Italia e anche dall’estero.
Piazza Diaz, Viale Alpi e Via Roma sono, come da tradizione, il fulcro della manifestazione e ospitano gli appassionati che possono curiosare tra gli stand delle case motociclistiche e dei marchi di abbigliamento ed accessori, partecipare alle numerose iniziative ed assistere agli eventi in programma.
Per due giorni Fossano si trasforma nel tempio delle due ruote con molteplici proposte per i centauri ed attività collaterali, dalla musica live agli intrattenimenti, fino ai momenti conviviali. In Piazza Diaz è protagonista il Food Park con una tensostruttura adibita alla ristorazione ufficiale del Motoraduno e lo street food: da sabato alle 12.00 fino a domenica alle 19.00, si festeggia con buon cibo, birra e tanta musica.
Confermata anche quest’anno la Charity Partnership con la Fondazione Marco Simoncelli Onlus e il SUPER SIC DAY. Presso lo stand ufficiale della Fondazione, presente nei due giorni dell’evento in Piazza Diaz, i visitatori possono scoprirne le iniziative, come la nuova Sic Card, le attività umanitarie intraprese negli ultimi anni e diventare sostenitori attivi iscrivendosi sul momento, per mantenere vivo l’impegno di solidarietà e di attenzione verso i più deboli che SuperSic ha sempre affiancato alla carriera di pilota.
A partire da sabato mattina, in Piazza Diaz, è prevista l’apertura del Villaggio Honda in cui si potrà provare di persona il piacere di cavalcare una moto Honda. È possibile prenotarsi direttamente sul posto: sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Per il 2024 Honda Italia porta a Fossano anche la Young Riders School: una scuola per maggiorenni (anche senza patente) e minorenni (16 anni) accompagnati dai genitori, per approcciarsi al mondo delle due ruote. In un’area delimitata sulla piazza, il personale preposto seguirà da zero i ragazzi che, su una moto Honda 125 cc, potranno muovere i primi metri in sella.

Nelle due giornate del Motoraduno di Primavera, AlterLego e CuneoLube presentano in Piazza Diaz Expo Motor Bricks, l’evento espositivo di mattoncini Lego dedicato al settore motociclistico.
In collaborazione con Ascom Fossano e l’ufficio Turistico IAT di Fossano con sede in Piazza Castello, all’interno del Cortile del Castello Principi di Acaja, nei due giorni dell’evento è possibile fare visite guidate ai monumenti cittadini con aperture straordinarie.

IL RADUNO – Piazza Diaz e Via Roma

L’Inaugurazione Ufficiale del 41° Motoraduno di Primavera di Fossano è prevista in Via Roma davanti al Municipio alle ore 15.30. A seguire la sfilata di commemorazione al Cippo dei Motociclisti di Cussanio ed il 2° memorial Graziella Botta, segretaria del Motoclub venuta a mancare nel 2022.  Per i motociclisti che vogliono partecipare alla sfilata dopo l’inaugurazione il ritrovo è previsto alle 15 in Piazza Diaz. Piazza Diaz è per tradizione il cuore dell’evento, in particolare per il Raduno della domenica mattina con la SS. Messa e la benedizione delle moto alle 11.30, a cui ogni anno partecipano migliaia di centauri, seguita dai 58 secondi di rumore in onore di Marco Simoncelli e di tutti gli
amici scomparsi.

AREA ESPOSITIVA – Viale Alpi, Piazza Diaz e Via Roma

A fare da cornice a tutte le attività in programma dal sabato pomeriggio alla domenica sera sono gli oltre 100 stand del settore: dalle case motociclistiche alle aziende leader per abbigliamento ed accessori. Ospitati in Viale Alpi, Piazza Diaz e inizio Via Roma, sono numerosi gli espositori che ogni anno confermano la partecipazione al Motoraduno, che credono nell’evento e contribuiscono a renderlo un appuntamento speciale con intrattenimenti unici e con l’esposizione di vere attrazioni per gli appassionati. Presenti per la prima volta a Fossano come marchio nazionale, Kawasaki Italia propone i test drive dei loro modelli di punta della stagione.

FOOD PARK, Festa su due ruote! – Piazza Diaz

Il FOOD PARK, grande protagonista delle scorse edizioni del Motoraduno, torna quest’anno in Piazza Diaz con Panero Group Fossano – Birra Menabrea come partner ufficiale, truck food ed una struttura coperta. Il menu rappresenta il degno incontro tra il cibo da strada ed i piatti della tradizione piemontese e prevede hamburger di bovino piemontese, salsiccia, primi piatti, pizza a tranci, patatine fritte, panini e piadine, arancini siciliani, dolci, bevande e acqua S. Bernardo.

Il tutto naturalmente accompagnato da musica ed intrattenimenti per creare una festa di inizio primavera nel cuore del Motoraduno. Il Food Park è aperto sabato dalle 12 alle 24 e domenica dalle 8.30 alle 19. Sempre in Piazza Diaz il carrello di Panero Group Fossano, propone panini accompagnati da birra Menabrea.

Il programma di intrattenimenti in Piazza Diaz inizia sabato pomeriggio con l’animazione by Fantaroby – 2 wheels adventures, gli sbandieratori e musici Principi d’Acaja. Dalle ore 17.30 si apre il Motoraduno Party con la musica live by “NO WAY”: un mix di spettacoli, musica dal vivo e buon cibo.

La domenica pomeriggio, dopo la SS Messa ed il pranzo presso il Food Park, si susseguono l’esibizione di sbandieratori e musici Principi d’Acaja, animazioni e musica live by “LIL’MAMA BLUES”.

MOTO VILLAGE E SICUREZZA STRADALE – Piazza Diaz

Oltre alle iniziative di Honda Village e la Young Riders School by Honda, nei due giorni dell’evento il Vespa Club Fossano presidia il Vespa Village, all’interno del parco cittadino con accesso da Piazza Piaz. Il parcheggio riservato a tutte le Vespe e la possibilità per i piloti di svolgere prove di abilità in un percorso delimitato in cui dovranno guidare senza posare i piedi a terra il più a lungo possibile. Sono previste le prove per tre categorie: 8-10-12 pollici. Al termine di ogni giornata premiazioni di tutti i partecipanti.
Nella giornata di domenica 24 marzo a partire dalle ore 9, sempre in Piazza Diaz, il personale del Moto Club Polizia di Stato e della Polizia Stradale di Saluzzo, espone il Percorso Educativo di Sicurezza Stradale per minori e adulti. Un’iniziativa di sensibilizzazione alla sicurezza stradale già dalle prime esperienze su due ruote.

In collaborazione con Cabutti Motor, nella sola giornata di domenica, a partire dalle ore 9, è previsto un appuntamento dedicato ai più piccoli: “Bimbi a bordo” su pista KTM, giornata di avvicinamento dei più piccoli alle minimoto elettriche e Balance Bike. Protezioni e caschi vengono forniti.

MOSTRA SCAMBIO DI AUTO MOTO CICLI E RICAMBI D’EPOCA – Via Roma

Dedicata agli amanti del vintage la Mostra Scambio di auto, moto, cicli e ricambi d’epoca, allestita in Via Roma, apre una vera finestra sul passato dove si possono trovare i modelli e gli accessori che hanno fatto la storia delle due ruote. Tappa obbligata per collezionisti e nostalgici, la mostra riserva sorprese e curiosità ad ogni angolo. Sempre in Via Roma sono presenti stand di artigianato artistico con prodotti realizzati esclusivamente a mano.

ESPOSIZIONE DI AUTOMOBILI – Via Roma

Le concessionarie auto di Fossano, partner del Motoraduno, partecipano all’evento con l’esposizione lungo Via Roma di numerose vetture, comprese le ultime novità e le vantaggiose offerte. Le concessionarie presenti sono: Ellero Auto, Mantovan Automobili, Auto Olivero.

FONDAZIONE MARCO SIMONCELLI ONLUS – Piazza Diaz

Il Motoclub Fossano ospita anche quest’anno la Fondazione Marco Simoncelli Onlus, presente in Piazza Diaz con il SUPER SIC DAY e uno stand ufficiale.
Durante i due giorni di evento i ragazzi della Fondazione raccontano le iniziative promosse in questi anni e le ultime novità, mantenendo vivo l’impegno di solidarietà e di attenzione verso i più deboli che SuperSic ha sempre affiancato alla carriera di pilota. La Fondazione Marco Simoncelli Onlus è un’organizzazione di utilità sociale senza scopo di lucro con finalità esclusivamente umanitarie e morali, costituita dalla famiglia per onorare in modo degno e duraturo la memoria di Marco.

L’iscrizione facoltativa al Motoraduno è di € 10 comprensiva di colazione (panino + birra + acqua + caffè) e di un gadget del Motoraduno. L’iscrizione si può effettuare direttamente nei giorni dell’evento in Piazza Diaz o nei giorni precedenti contattando il Motoclub Fossano.

Per informazioni su PREISCRIZIONI al Motoraduno di Primavera: 393.3665200 – 329.2176933  motoclubfossano@gmail.com
Per informazioni su pernottamenti: ASCOM Fossano – 0172 692037 info@ascomfossano.it
Per informazioni su stand, sponsor e FOOD PARK: VMstyle Eventi & Comunicazione (Segreteria Organizzativa) – Valentina 328.8864311 www.vmstyle.it – eventi@vmstyle.it
Per informazioni su Mostra Scambio moto e ricambi d’epoca: Flavio Mellano 328.2169067
Per informazioni turistiche sulla città di Fossano: 0172.60160 www.visitfossano.it – iatfossano@cuneoholiday.com