Lo “squadrone” Hyundai presente a Montecarlo punterà, come dichiarato anche da Abiteboul, Team Principal della squadra, a conquistare il titolo Mondiale 2024, soprattutto quello Piloti.

Ed in effetti sembra che la Casa sudcoreana abbia davvero tutte le carte in regola per poterlo fare: due piloti di punta come Thierry Neuville, il “veterano” della formazione, ed il “rientrante” Ott Tanak, pilota velocissimo e con una ormai grande esperienza. Senza dimenticare gli “outsider”, o meglio piloti con programma parziale, Esapekka Lappi, Andreas Mikkelsen e Dani Sordo.

Se tutta la squadra, sotto la direzione di Abiteboul, lavorerà unita per mirare al bersaglio, senza che i due principali alfieri corrano per “annientarsi” l’un l’altro, se anche i piloti part-time remeranno per portare punti importanti per il Mondiale Costruttori, se i tecnici e gli ingegneri avranno individuato, o individueranno durante la stagione, le migliorie e le soluzioni ottimali per dare alla i20 N Rally1 la giusta alchimia di velocità ed affidabilità… beh, allora davvero sarà una bellissima battaglia, fino all’ultimo colpo, con Toyota! che farebbe bene anche allo spettacolo ed a tutto il WRC!

Thierry NeuvilleSono felice di poter continuare il mio percorso con Hyundai nella mia undicesima stagione con il team. Hanno riposto molta fiducia in me e li ho aiutati a sviluppare l’auto negli ultimi due anni. I nostri obiettivi per il 2024 sono di lottare intensamente per il campionato piloti e costruttori, e il primo passo per raggiungere questo obiettivo è fare bene a Monte-Carlo. È un rally impegnativo a causa delle condizioni meteorologiche imprevedibili e della variabilità delle superfici e dell’ aderenza, specialmente nelle speciali notturne. Siamo stati competitivi in passato e sappiamo cosa serve per vincere. Quest’anno proveremo a ottenere il miglior risultato possibile, che speriamo sia nelle prime posizioni sul podio”.

Ott TanakIniziare la stagione a Monte-Carlo è sempre una grande sfida. Quest’anno l’evento si è spostato nella regione di Gap, quindi ci aspettiamo condizioni miste e difficili, con la possibilità di più neve e ghiaccio rispetto alle ultime stagioni. Anche se abbiamo avuto solo un giorno di test siamo stati abbastanza fortunati con le condizioni, poiché siamo stati in grado di provare sia con pneumatici slick che di sperimentare strade più umide e ghiacciate. Nel complesso la sensazione in macchina era buona e abbiamo trovato un bel ritmo. Il nostro obiettivo è di ottenere un piazzamento sul podio, ma naturalmente spingeremo per ottenere il miglior risultato possibile“.

Andreas Mikkelsen Tornare nella categoria principale dei rally dal WRC2 è davvero emozionante e mi sento molto bene a essere ritornato con Hyundai Motorsport. La macchina è completamente nuova e i nuovi regolamenti creano un ambiente diverso per me, ma sono pronto ad accettare la sfida! Sono molto felice di iniziare già con il Monte-Carlo, è un rally emozionante con molti fattori in gioco. La scelta degli pneumatici e la strategia giocano un ruolo importante nel successo, il che significa che è possibile ottenere un buon risultato anche quando non si conosce bene la macchina e non si è ancora trovato il ritmo massimo. Voglio finire il rally nella migliore posizione possibile e, dopo la vittoria qui nel WRC2 nel 2022, sono determinato a spingere fino all’ultima speciale per guadagnare quanti più punti possibili”

 

Fonte: si ringrazia per intervista originale e servizio ai piloti – Rallyssimo  https://www.rallyssimo.it/2024/01/21/rally-di-monte-carlo-2024-la-voce-dei-protagonisti/ 

 

WRC Rallye Monte-Carlo 2024

 

RALLY DI MONTE-CARLO 2024: LA VOCE DEI PROTAGONISTI