Il lungo percorso degli Stati Generali della Meccanica è giunto alla sua conclusione martedì 21 novembre, presso la Sala Michele Ferrero di Confindustria Cuneo. L’evento ha toccato diverse tappe, affrontando temi cruciali che delineano il cambiamento in un mondo in costante evoluzione e preparato ad affrontare sfide di rilievo.

Da marzo a ottobre, 115 imprese associate a Confindustria della provincia di Cuneo hanno aperto le proprie porte, offrendo esempi tangibili di come il settore stia affrontando la transizione digitale, la transizione ecologica, l’internazionalizzazione, la gestione delle risorse umane e la sicurezza.

Le testimonianze delle aziende coinvolte sono state istruttive e istruttive. Si è partiti da Rolfo Spa di Bra, leader mondiale nella produzione di allestimenti per il trasporto dei veicoli, per poi passare a Gai Imbottigliatrici Spa di Alba, che ha posto l’accento sull’importanza di obiettivi ecosostenibili per il futuro delle imprese.

L’evento ha approfondito temi chiave, toccando ogni angolo della provincia di Cuneo. Nell’ultimo incontro, i rappresentanti di Federmeccanica, tra cui il presidente Federico Visentin e il direttore generale Stefano Franchi, hanno evidenziato l’importanza della gestione del personale e dell’azione sulla contrattazione nazionale secondo i criteri ESG (Ambientale, Sociale, Governance).

Il vice presidente di Confindustria Cuneo e presidente della sezione Meccanica provinciale, Marco Costamagna, ha aperto l’evento sottolineando l’ampia partecipazione di 268 aziende nella sola provincia di Cuneo.

Emiliano Rosso, amministratore Cuneo Lube “… ho partecipato con molto interesse a questi eventi. Ringrazio il presidente Marco Costamagna e il direttore Giuliana Cirio per l’ottimo lavoro svolto. Abbiamo completato con successo la fase di trasformazione delle nostre aziende, adattandoci ai cambiamenti del mondo moderno.  Ora, però, ci troviamo in una fase in cui la trasformazione da sola non basta: è il momento di una rivoluzione positiva nei nostri rapporti con clienti, fornitori e il nostro prezioso personale. “La rivoluzione è la chiave per una crescita sostenibile e duratura; non possiamo accontentarci di mantenere lo status quo. Guardiamo al futuro con una mentalità rivoluzionaria, pronti a ridefinire il modo in cui operiamo e interagiamo con coloro che fanno parte del nostro mondo aziendale.

Il direttore di Confindustria Cuneo, Giuliana Cirio, ha concluso l’evento, sottolineando l’importanza di tali iniziative nel promuovere la crescita e la sostenibilità del settore.