Il nuovo accordo che coinvolge le aziende piemontesi Meat & Doria e la Cuneo Lube S.r.l. riguarda l’Istituto tecnico e professionale di Imperia. E’stato siglato per il nuovo anno scolastico alcuni importanti accordi formativi con le vicine realtà produttive del Piemonte.

Inizio d’anno in crescita per l’I.I.S. “G. Marconi”.

La collaborazione siglata lo scorso anno scolastico con l’azienda Fortec, ha consentito all’I.I. S. “G. Marconi” di Imperia di presentare un nuovo progetto formativo con due aziende piemontesi. La MEAT & DORIA, azienda torinese di componenti elettrici ed elettronici per automotive e la Cuneo Lube Srl, ditta cuneese specializzata in lubrificanti per mezzi di trasporto e macchinari industriali.

Il progetto prevede che le aziende forniscano i prodotti di ultima generazione da utilizzare durante le esercitazioni professionali. All’interno dei laboratori riparazione auto e motoveicoli, per il ramo Manutenzione e assistenza tecnica (meccanico). In quelli tecnici di fabbricazione meccaniche, per il settore tecnologico (Meccatronico).

La MEAT & DORIA si occuperà di impianti di carburazione, iniezione e filtrazione, della sensoristica per accensione e assistenza alla guida. Nell’ambito formativo, l’azienda si è impegnata ad accogliere in visita gli studenti e a fornire, attraverso la disponibilità della sua rete assistenziale, nuove possibilità per i percorsi PCTO. Un’azione specifica è prevista per l’aggiornamento dei docenti.

La Cuneo Lube presenterà la parte riguardante la lubrificazione per motori automobilistici, navali e per le macchine per lavorazioni meccaniche avanzate (frese, torni, macchine per i tagli, anche a controllo numerico). Affronterà la problematica specifica inerente la sicurezza in ambiente di lavoro, portando ad esempio la propria realtà di ditta che tutela la persona sia come dipendente, sia come cliente e che può apportare un valore positivo per la comunità, promuovendo azioni sociali nelle realtà locali.

Gli studenti al centro dell’azione formativa

Il progetto riguarderà le classi III, IV eV del corso professionale meccanico per componenti e riparazioni degli autoveicoli ed il corso tecnico meccatronico, sia per la parte sensoristica sia per la parte di lubrificazione dei macchinari per le fabbricazioni.

Questo progetto dell’I.I.S. “G. Marconi” di Imperia vede la fattiva collaborazione di ditte presenti a livello nazionale sul nostro territorio. L’Istituto ha come obiettivo di porre al centro della propria azione formativa gli studenti, allargando le collaborazioni con le aziende per ottenere strumenti didattici aggiornati, sicuri e collegati alla realtà lavorativa e creare nuovi manutentori coscienti e responsabili.