La prima edizione del concorso “Io investo in cultura”, organizzata da Confindustria Cuneo, si è conclusa mercoledì 27 novembre con una serata di premiazione che ha messo in luce il legame tra impresa e cultura. L’evento, volto a valorizzare le buone pratiche imprenditoriali legate agli investimenti culturali, ha visto la partecipazione di 46 progetti provenienti da aziende del territorio e ha coinvolto una giuria di esperti guidata da Evelina Christillin, Presidente della Fondazione Museo Egizio, affiancata da giovani studenti della Scuola Holden.
Tra i progetti premiati spiccano l’iniziativa di Alstom Ferroviaria Spa contro la violenza di genere, vincitrice della prima categoria, il progetto WeRead di Tosa Spa per l’implementazione di biblioteche aziendali, e il NUoVO Centro culturale e sportivo di Cuneo Padel e Sport Ssd, che ha trionfato nella terza categoria. La menzione speciale è stata assegnata al progetto musicale Trames, promosso da Firad Spa.
Fabio Dentello, collaboratore di Cuneo Lube, presente alla premiazione ha commentato: “una serata molto interessante e foriera di prospettive di sviluppi futuri molto ottimistici. Si è chiaramente percepito un taglio di livello superiore, sia per il profilo culturale dei partecipanti, che per la notevole professionalità dell’intera organizzazione di Confindustria. Il connubio ‘Impresa-Cultura’ segna e segnerà un livello di impresa superiore con un contributo sempre più significativo verso il sociale.”
Il progetto vincitore “Io investo in cultura” di Alstom si distingue per la sua completezza e l’impegno nel sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne in tutte le sue forme. Realizzato in un anno, il programma ha coinvolto tutte le filiali italiane dell’azienda e ha incluso attività locali legate a musica, teatro e letteratura, dimostrando come la cultura possa diventare un veicolo di consapevolezza sociale.
Durante la serata, personalità di spicco provenienti da enti pubblici come Regione Piemonte, Comune di Cuneo e Camera di Commercio hanno partecipato per celebrare un’iniziativa che, come sottolineato dagli organizzatori, mira a rafforzare il binomio tra imprenditoria e cultura, promuovendo non solo la crescita economica ma anche quella sociale.
“Abbiamo partecipato con grande entusiasmo a questa iniziativa, presentando il nostro progetto dedicato alla valorizzazione dello sport dilettantistico come strumento per promuovere i giovani all’interno della comunità locale in cui operiamo” ha dichiarato Emiliano Rosso, amministratore di Cuneo Lube “Crediamo fermamente che lo sport sia un veicolo potente di inclusione sociale e crescita personale. Con questa iniziativa, vogliamo sottolineare il ruolo delle imprese nel creare valore sul territorio, contribuendo a costruire un futuro migliore per le nuove generazioni“.